Lavaggio con gli ultrasuoni

Lavaggio con gli ultrasuoni, consigli e indicazioni utili.

pulizia con vasche professionali ultrasuoni

Il lavaggio sonico è molto usato per metalli e superfici in alluminio da tornitura, un capitolo a parte merita il lavaggio dei componenti elettronici e degli oggetti in oro, le gioiellerie di arte orafa, e anche i minerali e le pietre dure che sono pulite facilmente con una lavatrice ad ultrasuoni.

Questo sistema è utilissimo per la pulizia di rifinitura dei campioni trattati con tutte le tecniche esposte nella lavorazione galvanica degli orefici e dei gioiellieri, dei manutentori di circuiti elettronici e pressoi negozi di ottica, esso permette di effettuare una pulizia profonda rimuovendo tutte le particelle di sporco che di solito con gli altri sistemi non si riescono a rimuovere.

Il costo dell'apparecchio ultrasonoro vale l'acquisto.

Ma cerchiamo di capire come funzionano e quali tra i tanti modelli proposti sono quelli più idonei per la pulizia di metalli nobili, componenti elettronici e pezzi di precisione da tornitura. Il funzionamento. Una lavatrice a ultrasuoni è composta da un generatore elettronico di ultrasuoni che produce un segnale continuo o impulsato a una frequenza compresa tra i 20 e i 60 Khz, che si traducono da 20.000 fino a 60.000 oscillazioni al secondo.