Gennaio 17, 2017

Forni di asciugatura pezzi

Forni asciugatori ad aria ventilata.

Forni ad aria ventilata per asciugatura metalli e materiali lavati.

Forni digitali per l’asciugatura automatica dei pezzi di precisione della meccanica.

Per le macchine industriali più grandi, da 200 a 2000 litri, i forni seguono lo stesso stile di progettazione ma sono eseguiti su misura.

I forni di asciugatura per pezzi metallici sono moduli con vasca interna utilizzati dopo il lavaggio e il risciacquo delle superfici metalliche, in plastica, inox, ottone e altro materiale, per asciugare sfruttando un flusso laminare di aria calda ad alta velocità.

La fase di asciugatura ad aria ventilata con regolazione della temperatura di riscaldamento è un metodo ottimo per ottenere la eliminazione di acqua, umidità e gocce su ogni componente lavato ad ultrasuoni.

Uno specifico sistema TURBO AIR con ventilazione veloce, flusso lamellare uniforme e ricircolo dell’aria calda consente il massimo risparmio energetico e la massima sicurezza operativa del ciclo con una resa uniforme di asciugatura ed eliminazione gocce e umidità. Il forno digitale è equipaggiato con controlli di massima temperatura, di intervento automatico sul flusso caldo dell’aria e di altre novità tecnologiche importanti.

Le misure dei Forni Digital sono identiche a quelle delle rispettive taglie delle lavatrici ultrasonore.

I moduli con forno di asciugatura delle lavatrici per media e grande industria, lavatrici AC e macchine VS, sono leggermente più grandi delle lavatrici di uguale volume interno vasca, ventilatori e sistema di riscaldamento sono installati in posizione lineare o sul retro perché le dimensioni di ventilatori e gruppo scaldante sono molto più grandi della serie Digital.

Il comando dei forni nelle macchine sopra i 200 litri è nella serie di macchine più grandi AC che arrivano a 350 litri, installato in un quadro comandi generale 400 volts trifase esterno al forno o messo a lato macchina come nelle versioni Digitali da 2 a 200 litri di capacità.

forno per asciugare pezzi di precisione

Forni con sistema turbo ventilato per una veloce asciugatura dei componenti lavati

Il vantaggio di una regolazione della temperatura con flusso laminare caldo dell’aria forzata che è ripresa in un circuito di ricircolo interno e una perfetta coibentazione con vasca nella vasca a doppio telaio e coperchio isolato di ottimo spessore, consentono asciugature veloci, uniformi e senza dispersioni di calore all’esterno o dal coperchio.
Anche quando viene aperto lo sportello per scaricare il cestello e i pezzi asciutti, l’aria calda non fluisce fuori dal serbatoio del forno.
La zona dei manici del cestello non è interessata dal calore diretto, garantendo maggior sicurezza di presa per il carico dei materiali.

I forni con marchio Ultrasuoni ie sono equipaggiati di controlli di sicurezza, blocco automatico in caso di anomalia, riarmo manuale e reset elettronico, stop riscaldamento in caso di sovratemperatura.

L’isolamento macchina con doppio telaio in acciaio inossidabile rende confortevole il loro funzionamento anche in ambienti industriali dove sono presenti lavorazioni gravose, fumi, polveri, sporco pesante come, ad esempio, in fonderia acciai e reparti di pressocolata leghe, in laminatoi blooming, in grandi officine meccaniche, stabilimenti di verniciatura e galvanica.

Lavatrici ultrasuoni e forni di asciugatura pezzi e componenti